Blog

acqua detox acque depurative detox water frutta naturale

Acqua detox, una moda sana per bere di più

Vera e propria moda degli ultimi anni l’acqua detox, o “depurativa”, non è altro che un infuso naturale: acqua arricchita di frutta e verdura a pezzi  e lasciata a macerare dalle 6 alle 24 ore. Ovviamente, maggiore sarà il tempo di infusione, maggiori saranno le sostanze presenti nell’acqua: la frutta infatti, rilascerà una serie di sostanze idrosolubili tra cui vitamine, sali minerali e antiossidanti preziosi per la nostra salute.

Con la bella stagione e soprattutto in estate siamo abituati a sentirlo dire fin da bambini che bere tanta acqua fa bene alla salute. Ci aiuta infatti a depurare l’organismo, a digerire e a combattere la ritenzione idrica. Se a tutto questo possiamo aggiungere le proprietà della frutta, della verdura di stagione e delle spezie, oltre ad un gusto fresco e aromatizzato, perché non provare?

L’idea della detox water nasce da una nutrizionista americana, Cinthia Sass, che le ha definite Sassy water, “acque disintossicanti” inserite all’interno di una dieta, appunto, detox. Da lì questi infusi hanno iniziato a diffondersi tra i social e i blog diventando virali non solo per le loro proprietà benefiche, ma anche perché sono facili e veloci da preparare oltre che belle da vedere: colorate e servite nei barattoli con le cannucce in stile candy, hanno conquistato proprio tutti.

 

Le ricette delle acque detox sono tantissime, possono cambiare a seconda di ciò che più piace e delle esigenze: ogni ricetta infatti ha dei benefici diversi che cambiano in base agli ingredienti utilizzati. Noi ve ne proponiamo qualcuna in base ai nostri gusti. Ma ogni ricetta può essere modificata a piacimento.

 

Consiglio: usate sempre frutta e verdura di stagione, magari biologica o ben lavata dato che spesso ne viene utilizzata anche la buccia. Inoltre se non vi piacciono i residui che lascia la frutta nell’acqua, potete sempre filtrarla.

acqua-detox-cetriolo
ACQUA DETOX RINFRESCANTE: CETRIOLO, LIMONE, MENTA

Questa acqua estiva e purificante aiuta anche ad espellere le tossine.

Gli ingredienti contenuti permettono, infatti, di depurare l’organismo: i cetrioli favoriscono l’idratazione ed il limone accelera l’assorbimento dei nutrienti. Le foglie di menta danno un tocco di freschezza naturale alla bevanda, mentre lo zenzero ne rafforza le proprietà depurative.

Ingredienti: 2 l di acqua, 1 cetriolo, 1 limone, 10 foglie di menta, zenzero (facoltativo)

Preparazione: lavare bene il cetriolo ed il limone e tagliare a fettine. Versare l’acqua in una brocca ed unirvi tutti gli ingredienti.
Per un effetto digestivo aggiungere un pezzetto di zenzero.

Lasciare in infusione dalle 6 alle 24 ore prima di servire.

acqua-detox-pesca
ACQUA DETOX DETOSSINANTE: KIWI, PESCA, LAMPONI

Questo infuso aromatizzato è benefico per la pelle perché aiuta l’organismo a depurarsi dalle tossine e dai metalli pesanti.

Con soli due cucchiai di lamponi inoltre, è possibile ottenere un’alta concentrazione di antiossidanti che permettono di espellere tutti gli agenti tossici presenti nell’organismo, stimolando allo stesso tempo il metabolismo.

Ingredienti: 2 l di acqua, 1 kiwi e mezzo, 1 pesca e mezza, 15 lamponi

Preparazione: tagliare a pezzi tutta la frutta e versare in una brocca insieme all’acqua. Lasciate riposare in frigorifero fino a 24 ore prima di servire.

acqua-detox-anguria
ACQUA DETOX ANTIOSSIDANTE: ANGURIA, MENTA

Questa bevanda oltre ad essere fresca e saporita contiene una grande quantità di antiossidanti rilasciati dall’anguria, rendendola un vero e proprio concentrato di nutrienti. Tra questi:

– il Licopene costituisce un’importante fonte di antiossidanti con proprietà anti-infiammatorie;

– la vitamina A e il betacarotene ritardano l’invecchiamento mantenendo più a lungo l’elasticità della pelle. Inoltre insieme alla vitamina C favoriscono la produzione di collagene;

– gli aminoacidi presenti nell’anguria sono in grado di facilitare il flusso sanguigno e il benessere cardiovascolare, rendendo questa acqua detox particolarmente indicata per chi effettua attività fisica intensa.

Ingredienti: 2 l di acqua, 4 tazze di anguria tagliata a cubetti, 10 foglie di menta

Preparazione: versare i dadini di anguria in una brocca e coprirli con l’acqua. Unire le foglioline di menta. Far macerare in frigo dalle 6 alle 24 ore.

In questo modo l’anguria potrà rilasciare il suo sapore e le sue proprietà.

e.

acqua-detox-mela-cannella
ACQUA DETOX DIGESTIVA: MELA, CANNELLA, FINOCCHIO

Utile per lenire i problemi legati alla digestione, come gonfiore addominale e pesantezza. Inoltre ricca di vitamina C e B stimola il metabolismo.

La cannella inoltre aiuta a contrastare i problemi legati alla digestione lenta e all’inappetenza.

Ingredienti: 2 l d’acqua, 1 finocchio, 2 mele, 1 limone e 2 stecche di cannella

Preparazione: lavare bene e tagliare a pezzi la frutta e la verdura. Versare l’acqua in una brocca e aggiungervi la frutta e la verdura.

Aggiungere inoltre le stecche di cannella per intero. Lasciare a macerare dalle 6 alle 24 ore in frigorifero.

Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.