Blog

cuori in corsa

CUORI IN CORSA

Fervente paladino dei diritti degli animali, Giacomo Lucchetti, tre volte Campione d’Italia (2010, 2013 e 2014) di motociclismo classe 250cc. Grand Prix è ideatore e testimonial dell’iniziativa CUORI IN CORSA, progetto sostenuto da Foodness contro l’abbandono degli animali.

L’abbandono di qualunque animale, lasciato allo sbando e terrorizzato, quando non fonte di incidenti stradali, porta al randagismo e non riguarda solo cani e gatti ma colpisce anche specie esotiche; molti rettili sono abbandonati in parchi o corsi d’acqua con conseguenze dannose per la fauna e l’ecosistema locale.
In Italia l’abbandono è vietato dall’art. 727 del Codice Penale che al primo comma recita: Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000,00 a 10.000,00 euro.
La Dichiarazione Universale dei diritti dell’animale sancisce inoltre all’art. 6 che l’abbandono di un animale è un atto crudele e degradante.
Inoltre, secondo il Ministero della Salute, chi abbandona un animale non solo commette un illecito penale (Legge 20 luglio 2004, n°189) ma potrebbe rendersi responsabile di omicidio colposo, quando l’animale abbandonato provocasse incidenti stradali mortali.

Cuori In Corsa intende coinvolgere aziende ed istituzioni che condividano le finalità sociali ed i valori morali del progetto: tutela degli animali e sicurezza dei cittadini sulle strade e non solo.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa date un’occhiata qui: http://giacomolucchetti.it/cuori-corsa/

Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.