Blog

grassi idrogenati

Grassi idrogenati: cosa sono e perchè fanno tanto male

grassi idrogenati sono una tipologia di grassi artificiali, creati con particolari processi di lavorazione degli alimenti. Ottenuti chimicamente a partire da olii vegetali, come le margarine, e sottoposti a processi industriali, sono largamente utilizzati nell’industria alimentare perché grazie ad essi gli alimenti acquistano tempi di conservazione più lunghi, con un conseguente vantaggio economico per le aziende.

 

grassi-idrogenati-un-pericolo

Sono questi grassi a rendere più soffici, cremosi e gustosi i prodotti, prolungando di molto la data di scadenza e abbassando i costi, ma nello stesso tempo costituiscono un vero e proprio pericolo per la salute.

 

DOVE SI TROVANO I GRASSI IDROGENATI

Sono presenti in numerosi alimenti prodotti a livello industriale, per esempio:

  • Merendine, snack e cibi confezionati
  • Margarine
  • Prodotti da fast food ad esempio patatine e hamburger
  • Preparati per cioccolate
  • Dessert come budini, mousse e creme fredde
  • Pizze pronte confezionate
  • Patatine in busta
  • Gelati

 

Leggere l’etichetta è quindi un importante strumento di difesa e di prevenzione per la salute ed è per questo motivo che Foodness ha deciso di insistere molto sulla comunicazione trasparente, mettendo a disposizione dei clienti etichette dettagliate, menu sui tavolini ed ogni altra locandina o mezzo informativo, utile a condurre scelte alimentari consapevoli e sane.

GRASSI IDROGENATI: UN PERICOLO A PORTATA DI MANO

 

Il perché fanno male i grassi idrogenati è presto detto. Essi causano un innalzamento del colesterolo cattivo (LDL) e allo stesso tempo provocano una diminuzione del colesterolobuono (HDL), aumentando esponenzialmente il rischio di malattie all’apparato cardiovascolare, infarti ed ictus.
grassi idrogenati sono il motivo per il quale, in molte parti dell’occidente dove l’industria alimentare fa largo uso di questo tipo di sostanze, è assai diffusa l’obesità infantile.
Sono inoltre ossidanti e quindi fanno proliferare i radicali liberi, inibiscono alcune reazioni enzimatiche, abbassano le difese immunitarie.
A differenza dei grassi saturi che, nelle quantità corrette, sono utili all’organismo, i grassi idrogenati non sono assolutamente necessari: in altre parole, la quantità giornaliera raccomandata è pari a zero grammi.
Introdotti quotidianamente nell’organismo attraverso l’alimentazione, i grassi idrogenati danneggiano l’integrità delle cellule, indeboliscono il tessuto cellulare e contribuiscono alla diffusione delle malattie degenerative.
Capire perché fanno male i grassi idrogenati rappresenta, dunque, il primo passo per adottare uno stile alimentare diverso e sano e per prevenire una serie di malattie che sono strettamente connesse con l’alimentazione.

LA SCELTA TARGATA FOODNESS

 

La scelta di Foodness è una scelta diversa, che sposa una filosofia di vita al contempo sana e gustosa.
Foodness ha scelto di abbandonare le logiche del facile profitto, spietato e senza criterio, per mettersi dalla parte delle famiglie, dei giovani e di tutti coloro che intendono prestare attenzione ad uno stile di vita sano senza scendere a compromessi con la salute.

Tutti i prodotti Foodness, infatti, sono privi di grassi idrogenati e realizzati con ingredienti semplici e garantiscono il piacere di assaporare uno snack appetitoso o concedersi una pausa cremosa in qualsiasi momento della giornata.
Foodness concepisce il momento della colazione o del break come un vincente connubio tra dolcezza e vitalità, con un’attenzione particolare alle materie prime, ad ingredienti naturali e processi produttivi controllati in ogni fase.
Per garantire sempre a tutti una pausa in tranquillità e bontà!

Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.