Alga spirulina: il suo nome potrebbe far pensare ad un ingrediente di una pozione magica. In effetti si tratta di un superfood dai poteri funzionali così sorprendenti e straordinari da sembrare magico. È stata addirittura nominata nel 1974 dalla Conferenza Mondiale dell’Alimentazione dell’ONU “alimento del futuro” e dall’OMS “miglior cibo del XXI° secolo”, tanto da essere inclusa nell’alimentazione degli astronauti durante le missioni spaziali. Noi umili mortali ne abbiamo sentito parlare solo recentemente in quanto elemento principale del famoso UNICORN LATTE.
COME E DOVE POSSIAMO USARE QUESTO INGREDIENTE DAI SUPER POTERI?
Innanzitutto è bene assicurarsi che l’alga spirulina che assumiamo sia pura e provenga da zone di coltivazione controllata. La quantità di spirulina consigliata da assumere oscilla tra 1g e 5g al giorno. Sotto 1 g non si percepiscono gli effetti, sopra 5 g può avere controndicazioni.
Possiamo utilizzare la polvere di spirulina sia in un bicchiere d’acqua che mescolandola ad altri ingredienti, per preparare ottimi succhi o smoothies, o addirittura cibi dolci e salati. Provate a fare un giro su Pinterest o Instragram con l’hashtag spirulina e ne troverete di ogni! Oppure potete ispirarvi alla Duchessa di Cambridge, Kate Middleton, che, secondo quanto riferisce la rivista Marie Claire UK, la utilizza in un energico beverone mattutino a base di spirulina, avolo, spinaci, lattuga, coriandolo e succo di mirtillo. Non molto allettante sicuramente, ma se le permette di essere sempre così in forma potremmo provarci anche noi!
Fonti: www.riza.it; www.greenme.it; www.viversano.net; blog.cliomakeup.com