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Alga Spirulina Unicorn Latte

Alga spirulina, it’s a kind of magic

Alga spirulina: il suo nome potrebbe far pensare ad un ingrediente di una pozione magica. In effetti si tratta di un superfood dai poteri funzionali così sorprendenti e straordinari da sembrare magico. È stata addirittura nominata nel 1974 dalla Conferenza Mondiale dell’Alimentazione dell’ONU “alimento del futuro” e dall’OMS “miglior cibo del XXI° secolo”, tanto da essere inclusa nell’alimentazione degli astronauti durante le missioni spaziali. Noi umili mortali ne abbiamo sentito parlare solo recentemente in quanto elemento principale del famoso UNICORN LATTE.

Ma l’alga spirulina e le sue proprietà erano già note centinaia di anni fa alle popolazioni tropicali che la coltivavano per produrne alimenti super nutrienti. Gli Aztechi addirittura la assumevano durante la gravidanza. Oggi è coltivata soprattutto presso i laghi artificiali del Messico e della Cina.

 

MA COS’È L’ALGA SPIRULINA?

L’alga Spirulina è una micro alga di colore verde-azzurro a forma di spirale, e fa parte di una categoria di microorganismi antichissimi, i cianobatteri, capaci di crescere utilizzando l’energia del sole, consumando anidride carbonica e liberando ossigeno. Sembra che cresca naturalmente in pochissime zone del mondo in cui devono essere presenti caratteristiche uniche: elevata alcalinità, temperature costanti tra i 30 e i 40 gradi ed elevate concentrazioni di sali minerali.

LA COMPOSIZIONE DELL’ALGA SPIRULINA

La spirulina possiede molteplici proprietà nutrizionali e funzionali perché contiene tutti gli elementi nutritivi di cui necessita l’organismo: aminoacidi essenziali, acidi grassi essenziali, vitamine e minerali, che apportano energia, tono e vitalità. E’ un’importante fonte di proteine vegetali: ha un contenuto proteico formidabile, superando di gran lunga le uova, il latte in polvere, la carne, il pesce e la soia. Le proteine della spirulina sono ad alto valore biologico e contiene tutti e 8 gli aminoacidi essenziali (cioè che non vengono prodotti naturalmente dal nostro corpo).

L’alga spirulina contiene acidi grassi essenziali come l’acido γ-linolenico (GLA) della serie Omega-6  e Omega-3, che contrastano i livelli di colesterolo e trigliceridi; Possiede elevate quantità di vitamina B1, B2 e B3 e di vitamina A; di ferro, calcio e magnesio e potassio; fornisce inoltre moltissimi oligoelementi tra i quali manganese, cromo, rame, zinco e selenio.

LE PROPRIETÀ DELLA SPIRULINA

Energizzante ad azione metabolizzante. Ha un basso contenuto calorico. Le proteine e le vitamine contenute nell’alga spirulina svolgono un’azione tonificante ed energizzante. Riduce il senso di fame grazie al contenuto di fenilalanina che agendo a livello del sistema nervoso induce il senso di sazietà. Essendo un alimento completo, ricco di vitamine e sali minerali fornisce il giusto apporto di nutrizionali anche alle donne in gravidanza e allattamento. È un integratore perfetto per gli sportivi.

Azione antiossidante. Grazie alla presenza di betacarotene, acido ascorbico e tocoferolo che insieme svolgono un effetto sinergico contrastando i radicali liberi. Previene i danni dell’invecchiamento favorendo memoria e concentrazione. In più, è consigliata per trattamenti viso idratanti, anche per pelli sensibili, trattamenti anti-age e illuminanti, tonificanti e rassodanti per il corpo.

Grazie all’alto contenuto di vitamina A, la spirulina è in grado di contrastare anche l’acne. Le vitamine del gruppo B stimolano il metabolismo della cute. La vitamina E conferisce morbidezza e tonicità alla pelle favorendo il processo di cicatrizzazione.

Azione preventiva delle malattie cardiovascolari. La presenza di acidi grassi essenziali della serie omega 3 e omega 6 ha un ruolo determinante nella riduzione del rischio cardiovascolare. In particolare l’acido alfa-linoleico è un potente fluidificante del sangue e svolge un’azione antiinfiammatoria e di difesa immunitaria. L’acido linoleico abbassa i valori di LDL (colesterolo cattivo) e meno quelli delle HDL (colesterolo buono) contribuisce dunque a ridurre i livelli di colesterolo totale e di conseguenza il rischio cardiovascolare.

COME E DOVE POSSIAMO USARE QUESTO INGREDIENTE DAI SUPER POTERI?

Innanzitutto è bene assicurarsi che l’alga spirulina che assumiamo sia pura e provenga da zone di coltivazione controllata. La quantità di spirulina consigliata da assumere oscilla tra 1g e 5g al giorno. Sotto 1 g non si percepiscono gli effetti, sopra 5 g può avere controndicazioni.

Possiamo utilizzare la polvere di spirulina sia in un bicchiere d’acqua che mescolandola ad altri ingredienti, per preparare ottimi succhi o smoothies, o addirittura cibi dolci e salati. Provate a fare un giro su Pinterest o Instragram con l’hashtag spirulina e ne troverete di ogni! Oppure potete ispirarvi alla Duchessa di Cambridge, Kate Middleton, che, secondo quanto riferisce la rivista Marie Claire UK, la utilizza in un energico beverone mattutino a base di spirulina, avolo, spinaci, lattuga, coriandolo e succo di mirtillo. Non molto allettante sicuramente, ma se le permette di essere sempre così in forma potremmo provarci anche noi!

Fonti: www.riza.itwww.greenme.itwww.viversano.netblog.cliomakeup.com

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