Blog

Aloe Drink: Aloe Vera 30% ready to drink

Aloe vera da bere, in un comodo formato in lattina, per un momento di rinfrescante benessere!

Scopri con noi tutti i benefici di questa incredibile pianta.

L’aloe vera è una pianta succulenta della famiglia delle Aloeaceae coltivata principalmente in Africa, Australia, America settentrionale, America centrale, America meridionale, Russia, Giappone. Vi è una grande produzione in Repubblica Dominicana e Messico. In Europa e Medio oriente l’aloe vera viene coltivata in Spagna, Italia, Grecia e Israele.

 

NELLA STORIA

Per gli antichi Egizi, l’Aloe vantava proprietà addirittura immortali: questa pianta aiutava i faraoni defunti a trovare il cammino verso la terra dei morti. Infatti, secondo il “papiro di erbes” l’Aloe assicurava una lunga vita al corpo mummificato del faraone.
Per Cleopatra, l’utilizzo dell’Aloe, associato ai bagni di latte, era prodigioso per la sua bellezza.

Gli antichi romani sfruttavano l’Aloe per le sue proprietà cicatrizzanti: era utilizzato sotto forma di balsamolenitivo e cicatrizzante per il trattamento delle ferite di guerra dei soldati.

Nel trattato “Historia Naturalis” di Plinio il Vecchio, venivano descritte le proprietà terapeutiche dell’Aloe per i disturbi di stomaco, per accelerare la guarigione delle ferite, per il mal di testa, per i problemi di stipsi, per le irritazioni cutanee e addirittura per la calvizie.

I Maya utilizzavano l’Hunpeckin-ci (l’Aloe, appunto) per contrastare il mal di testa.
L’Aloe riveste un’importanza tale da essere citata persino nel Kamasutra, guida sessuale di fama mondiale, per le sue (presunte) proprietà afrodisiache.

 

UTILIZZO E BENEFICI

Definita spesso come miracolosa, quando non come un vero e proprio elisir di lunga vita, l’aloe vera è al primo posto delle preferenze in Italia tra gli integratori alimentari a base vegetale e, a livello globale, si trova al centro di un business da (si stima) 13 miliardi di dollari l’anno.

Della pianta di aloe vera si usa la parte interna della foglia: il gel trasparente contenuto nella parte centrale, che può essere impiegato da solo per uso topico, ma anche la linfa, un fluido giallastro che si trova subito sotto il rivestimento verde e che può essere assunto per via orale quando la foglia viene ridotta in succo oppure viene in parte essiccata.

Il gel, mucillaginoso, è composto essenzialmente da polisaccaridi, ma nel resto della foglia sono presenti anche antrachinoni e altri composti in percentuale più limitata come vitamine, sali minerali e alcuni enzimi.

L’applicazione del gel di aloe sulle ferite o sulle bruciature determina un’immediata diminuzione della sensazione del dolore. L’aloe vera in gel è utile anche per alleviare i segni sulla pelle nei casi di acne aggressiva. La vitamina C e il collagene presente nel gel di aloe agiscono direttamente sulla cute agendo con un effetto idratante ed emolliente. Il gel di aloe dà sollievo in caso di ferite, ma anche bruciature, ematomi, punture di insetti e scottature solari. Il gel di aloe vera ha un effetto rigenerante su pelle come pochi altri ingredienti in natura.

Grazie alla sua capacità di idratare a fondo il cuoio capelluto, il gel di aloe vera agisce positivamente sulla salute dei capelli, rendendoli più resistenti alla caduta e agli strappi. L’aloe vera inoltre fornisce sali minerali, amminoacidi e vitamine che rendono i capelli più luminosi e brillanti.

L’aloe può essere assunta come bevanda per la cura di svariate malattie che colpiscono l’apparato gastrointestinale. Gli stili di vita odierni, lo stress e la cattiva alimentazione hanno aumentato le patologie e i disturbi gastrici come ulcere, gastriti, coliti e acidità di stomaco. Il succo di aloe vera agisce come gastro protettore naturale. Il gel di aloe vera controlla lo sviluppo di batteri nocivi nell’intestino e allo stesso tempo riduce l’eccessiva acidità di stomaco, aumentando il livello di pH, e favorisce l’attività digestiva dello stomaco. Infine, il succo di aloe agisce sulle funzioni del pancreas, attiva la produzione dei suoi succhi digestivi e regola l’attività dell’insulina stabilizzando la presenza di glucosio nel sangue.

 

ALOE VERA 30% READY TO DRINK

Con il 30% di polpa di aloe vera, senza conservanti né coloranti, Aloe Vera da bere Foodness è l’alleata perfetta contro il caldo dei mesi estivi. Scopri le 3 gustosissime varianti: Original, Zenzero e Te Verde & Limone.

Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.