Blog
Buono, ricco, sano melograno!
Origine e storia
Il melograno, Punica granatum, è una pianta originaria del Nord Africa e delle regioni caucasiche che cresce favorevolmente nei climi più miti.
I bei fiori rosso vermiglio lasciano il posto ai frutti, chiamati melagrane, che giungono a maturazione in autunno. Questi sono pronti per essere mangiati dal momento in cui la buccia ha assunto un tono scuro, quasi marrone.
Per questo si trovano sulle nostre tavole a Natale, come frutti beneauguranti. In realtà, dati i suoi semi avvolti da una gelatina succosa di un bel rubino brillante e racchiusi in una scorza dura, la melagrana da sempre è simbolo di produttività, ricchezza e fertilità.
Le proprietà nutritive
Dal punto di vista nutrizionale il melograno abbonda di vitamine antiossidanti, sali minerali e acqua corrispondente a circa l’80% del totale. Contiene 70 calorie ogni 100 grammi. Vediamone nel dettaglio la composizione nutritiva:
- fibre: è un frutto con poche fibre, concentrate nella buccia e nelle membrane interne;
- zuccheri
- sali minerali: tra gli altri è soprattutto fonte di potassio, minerale utile al sistema nervoso e ai muscoli, oltre che ferro, calcio, magnesio, fosforo, manganese e zinco.
- contiene vitamina C (contiene il 20% del fabbisogno giornaliero), ottima per rinforzare le difese immunitarie, vitamine del gruppo B, necessarie per tutti i processi vitali dell’organismo, vitamina K.
- sono presenti anche i tannini, sia nelle membrane che racchiudono gli arilli che nella scorza. Proprio essi sono responsabili del gusto amarognolo.
I benefici per la salute
Sono tanti i benefici che fanno del melograno un valido alleato della nostra salute:
- combatte le malattie cardiovascolari: ictus, arteriosclerosi e ipertensione sono tenuti a bada grazie ai polifenoli, sostanze naturalmente antiossidanti.
- Protettivo nei confronti dello stomaco.
- Vermifugo, grazie aisemi, pestati e preparati come decotto.
- Antidiarroico e astringente: grazie al succo combatte le emorroidi, la nausea ed i parassiti intestinali e funziona anche come blando lassativo.
- Antibatterico, antivirale, antimicotico e antinfiammatorio: un vero e proprio farmaco naturale utile per i principali disturbi del nostro organismo.
- Possiede inoltre proprietà anticoagulanti: diminuisce il rischio di arteriosclerosi, riduce il colesterolo LDL, quello cattivo, e aumenta il colesterolo HDL, quello buono.
- Riduce il morbo di Alzheimer: il succo ha manifestato effetti protettivi contro questo disturbo dell’età avanzata.
- Svolge infine un’azione stimolante dell’appetito.
Noi lo utilizziamo per la nostra deliziosa e amatissima Tisana Mirtillo e Melograno!