Con il passare del tempo i livelli di collagene diminuiscono, poichè si degrada e il corpo ne produce sempre meno. La struttura del collagene diventa più fragile e vulnerabile causando un indebolimento strutturale della pelle. Ciò fa sì che perda volume e compattezza, assottigliandosi e diventando più rugosa.
L’invecchiamento della pelle dipende da numerosi fattori: l’esposizione ai raggi UV, lo stress, il fumo, il consumo di alcolici e caffè, l’età. La perdita di collagene inizia già a partire dai 30 anni e aumenta con la menopausa. Ed è un fenomeno interessa sia gli uomini che le donne.
Dato che il collagene agisce internamente al nostro corpo, per apparire giovani e sani bisogna andare all’origine della degenerazione. Ciò è possibile in vari modi. Da parecchi anni questa sostanza è diffusa nel mercato della cosmetica, ed è stato poi sviluppata sotto forma di integratore alimentare. In tal modo non è solamente la pelle a usufruire dei benefici che produce, ma tutto l’organismo.
Oggi ci sono diverse tipologie di collagene che trovano applicazione anche nel settore alimentare. Ciò è possibile perchè è inodore e insapore quindi non altera il gusto del prodotto in cui viene introdotto. Ogni applicazione, inoltre, è studiata per svolgere un’azione specifica su diverse parti del corpo.
Ad esempio è stato dimostrato che l’assunzione di Peptidi da Collagene Bioattivo® di Verisol® stimolano la crescita dei tessuti connettivi, in particolare nella produzione del collagene. Inoltre, studi clinici hanno dimostrato che l’assunzione di 2,5 gr di collagene al giorno migliora l’aspetto delle rughe e l’elasticità della pelle già dopo soli 20 giorni.*