Blog

Mindfullness: esercizi per il tuo benessere

Con mindfulness si intende un’attitudine che si coltiva attraverso una pratica di meditazione sviluppata a partire dai precetti del buddhismo (ma scevra dalla componente religiosa) e volta a portare l’attenzione del soggetto in maniera non giudicante verso il momento presente.

La Mindfulness è una modalità di prestare attenzione in modo intenzionale e non giudicante, al fine di prevenire la sofferenza interiore e raggiungere un’accettazione di sé attraverso una maggiore consapevolezza della propria esperienza che comprende: sensazioni, percezioni, impulsi, emozioni, pensieri, parole, azioni e relazioni.
Migliorare questa modalità di prestare attenzione permette di cogliere, con maggiore prontezza, il sorgere di pensieri negativi che contribuiscono al malessere emotivo.
Una gran quantità di pensieri negativi deriva dalla critica che il soggetto fa a sé stesso per il fatto di sentirsi ansioso, depresso o a disagio.  L’allenamento della consapevolezza permette di affinare l’attenzione verso questi meccanismi che deteriorano l’umore.

Qui vi proponiamo tre semplici esercizi per il vostro benessere:

 

LA COLAZIONE CONSAPEVOLE

In un periodo complesso come quello attuale è ancora più importante dedicarsi al proprio benessere. Ad esempio, un buon modo per iniziare la giornata è quello di fare una “colazione consapevole”: prenditi il tempo necessario, spegni tv e cellulare e concediti una bevanda che ti dia energia e benessere.

 

LA CONTEMPLAZIONE DEL RESPIRO

Uno degli esercizi più utili per la concentrazione è la contemplazione del proprio respiro. Inspira per 4 secondi ed espira per 6 secondi, mantenendo l’attenzione fissa sulle sensazioni fisiche associate alla respirazione.

 

IL BODY SCAN

Esercitati nel Body Scan per prendere maggiore consapevolezza del tuo corpo: ti basterà esplorare le sensazioni fisiche provocate da un’intensa respirazione, una parte del corpo alla volta. Può essere praticato da seduti o anche coricati.

 

IL GIOCO DEI 5 SENSI

“Il gioco dei 5 sensi” è un semplice ma efficace esercizio di consapevolezza che consiste nel trovare cinque cose nella vostra giornata che di solito passano inosservate: possono essere rumori, odori, cose che si osservano o cose percepibili al tatto. Dategli importanza.

 

ASCOLTO PURO

“L’ascolto puro” è ideale per concedersi un momento di vero relax: scegli una canzone, metti le cuffie e chiudi gli occhi. Scopri come il suono della voce o degli strumenti si sviluppa per tutto il brano. Esplora la complessità della musica lasciando che il tuo orecchio segua solo il suono puro, l’armonia e la melodia che entrano e arrivano ai tuoi timpani senza altri pensieri.

 

SEGUICI SUI SOCIAL PER ULTERIORI CONSIGLI!

Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.