Politica aziendale

L’attività di Foodness consiste nel formulare, produrre e commercializzare preparati in polvere per bevande calde e fredde e preparati dolciari confezionati in buste, barattoli e capsule. L’azienda commercializza anche tipologie diverse di prodotti alimentari, come snack e bevande pronte per il consumo. I prodotti Foodness sono rivolti al consumo casalingo (attraverso i canali GDO e on-line) ed al settore HO.RE.CA, settore a cui l’azienda offre anche noleggio ed assistenza di macchine per la preparazione e l’erogazione dei prodotti. Foodness si propone di realizzare prodotti adatti anche a chi, per intolleranze o scelte alimentari, può consumare solo alimenti con specifiche caratteristiche senza rinunciare al gusto.
L’innovazione finalizzata a individuare e soddisfare i requisiti del cliente, la sicurezza e la qualità dei prodotti, il miglioramento continuo e la crescita della cultura aziendale della food safety, rappresentano per noi un preciso e prioritario impegno e si concretizzano in pochi ma fondamentali principi, tutti tesi comunque a garantire e, dove possibile, migliorare la soddisfazione delle parti interessate.

 

INNOVAZIONE

Foodness identifica nel “free from” la sua visione di pausa. Con un continuo lavoro di ricerca e sviluppo, l’azienda si pone di rispondere in modo mirato ad ogni bisogno o stile alimentare dei consumatori. Per fare un buon prodotto è necessario raggiungere l’equilibrio tra quello che viene evitato, il “senza” e quello che viene privilegiato, il “con”. Questo fa si che i prodotti Foodness siano adatti a tutti, intolleranti, allergici, a chi segue particolari regimi alimentari oppure più semplicemente a chi è attento a ciò che consuma.
Questo permette a Foodness di distinguersi dalla concorrenza, presidiare efficacemente specifici segmenti di mercato ed essere un riferimento certo per il consumatore.

 

QUALITÀ E SICUREZZA ALIMENTARE

Il consumatore che sceglie Foodness sceglie un prodotto sicuro e di qualità. Foodness si impegna a soddisfare i requisiti per la sicurezza alimentare applicabili e a rispettare i requisiti legislativi e regolamentari, nonché quelli concordati con il cliente.

 

ORGANIZZAZIONE INTERNA

Foodness analizza e monitora costantemente i processi interni all’azienda al fine di efficientarli, abbattere gli sprechi e fornire alle parti interessate gli strumenti di lavoro ideali per garantire la qualità del lavoro e la sicurezza dei propri prodotti. Foodness promuove la formazione dei dipendenti affinchè tutti siano consapevoli del ruolo che rivestono nel conseguimento degli obiettivi aziendali.

 

RISORSE UMANE

Il raggiungimento di obiettivi comuni è possibile solo se il percorso e la destinazione sono chiari a tutti e tutti lavorano per conseguire gli obiettivi aziendali. Lo spirito collaborativo e la consapevolezza del proprio e dell’altrui ruolo diventano strumenti indispensabili. L’azienda si propone di coltivare e valorizzare le abilità e le competenze di ciascuno, con particolare attenzione alla cultura della sicurezza alimentare.

 

SALUTE E SICUREZZA

Assenza di infortuni e di malattie professionali sono un obiettivo strategico da mantenere. In questo senso, la massima attenzione è rivolta soprattutto allo sviluppo della comunicazione circa i quasi incidenti e alla valutazione preventiva dei nuovi processi o prodotti e delle ricadute di tali attività mediante indicatori di rischio. Il mantenimento della documentazione di valutazione dei rischi in forma aggiornata assume pertanto un ruolo primario.

 

COMUNICAZIONE INTERNA E ESTERNA

L’azienda si impegna a mantenere canali di comunicazione efficienti all’interno e verso l’esterno nei confronti degli enti e delle parti interessate. La politica aziendale viene riesaminata ed approvata almeno annualmente nell’ambito del riesame della direzione per garantirne l’aggiornamento e l’allineamento agli obiettivi aziendali e viene comunicata a tutto il personale interno, ai visitatori e al personale esterno, ai fornitori in outsourcing e di prodotti commercializzati tramite momenti formativi, e-mail, affissione in bacheca, comunicazione verbale e sul sito internet aziendale www.foodness.it.