Blog

zenzero

Zenzero, radice virtuosa

Lo zenzero è tra le nostre spezie preferite, sia per il suo gusto pungente sia per l’azione tonica e stimolante utile a contrastare la nausea o favorire la digestione.

Pianta perenne originaria dell’Asia orientale costituita da grossi rizomi nodosi, dall’odore aromatico e dal sapore pungente e piccante, è impiegata per millenni nella medicina Ayurvedica, è giunta in Europa nell’epoca romana.

Lo zenzero è particolarmente efficace in medicina popolare per contrastare raffreddore e tosse: se consumato con basilico, tè o altre bevande calde, esso rappresenta un metodo efficace per combattere la tosse, il pizzicore di gola, le infezioni alle vie respiratorie ed anche per limitare i danni da presenza di muco nelle vie aeree.

È noto inoltre per le proprietà lenitive e calmanti utili per combattere nausea, mal di stomaco, crampi da calura, nausea da gravidanza ed il mal di mare, ma anche infiammazioni ed artrite.

Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux